Barbara Tea

Lavoro in uno studio di fotografia e per quanto riguarda gli studi li ho terminati diversi anni fa.
Ho partecipato al corso che si è tenuto a gennaio 2018 assieme a mio marito che, a seguito di un grave incidente anni fa, ha avuto problemi di memoria.
Ho deciso di sfruttare questa opportunità per trovare un metodo che mi desse la possibilità di acquisire e ricordare a lungo termine nuove nozioni. Sono una persona molto curiosa, con molti interessi e altrettanta voglia di colmare questa sete di sapere, sia nella vita privata che nel lavoro, ma queste informazioni mi sono sempre sfuggite dalla mente in un soffio.
Sin dai tempi dell’università l’esposizione dei concetti non è mai stato il mio forte: mi sentivo sempre ansiosa e insicura tanto che finiti gli esami mi serviva una giornata per riprendermi dal forte stress.

Dopo aver seguito il corso ho cominciato a gestire meglio l’ansia e l’esposizione proprio grazie alla sicurezza che mi ha dato l’applicare il metodo.
Sono riuscita in meno di tre settimane ad assimilare 160 pagine di un manuale sulla fotografia. La cosa più sorprendente per me non è stato il numero di pagine ma la mia qualità nell’esposizione: sono riuscita finalmente a sbloccarmi e l’ansia invalidante che provavo quando studiavo è nettamente diminuita, dandomi la possibilità di esporre in modo lineare, sicuro e chiaro.

Sono contenta di aver seguito il corso ed aver appreso questo metodo in quanto è un ottimo strumento per mantenere l’agilità mentale e la concentrazione.
Un particolare ringraziamento alla mia tutor Elisa Verbale che, tra altri innumerevoli consigli, mi ha insegnato a respirare: per un sacco di anni ho vissuto in uno stato di inconsapevole apnea, per cui grazie di cuore!

Alessia Zacchè

Frequento la quarta superiore di un istituto tecnico commerciale con indirizzo relazioni internazionali per il marketing.
Prima del corso non avevo un vero e proprio metodo di studio ma le cose principali che facevo per studiare erano: leggere, rileggere e sottolineare o evidenziare, magari rileggere più e più volte prima di comprendere veramente ciò che stavo studiando e poi rileggere mentre facevo i miei schemi in cui riscrivevo praticamente la maggior parte di quello che avevo appena letto. Conclusa questa parte di “studio” ripetevo un milione di volte la lezione finché in pratica non la sapevo a memoria.

In questo modo, al di là delle numerose distrazioni, perdevo molto tempo nel rileggere troppe volte e nel ripetere l’argomento con il rischio di dimenticarmi anche a breve termine qualche particolare importante.

Prima di ogni verifica scritta o interrogazione ero molto molto ansiosa, soprattutto nelle interrogazioni ero molto tesa già solo al pensiero di dover parlare davanti al professore di quell’argomento di cui magari non riuscivo a ricordare tutto alla perfezione e il rischio di farmi sfuggire qualcosa.

Il corso è stato più che utile per me. Ho cambiato metodo di studio, o meglio, ne ho adottato uno vero e proprio. Ho imparato ad ottimizzare i tempi quindi quello che facevo prima lo faccio in metà del tempo se non di più ottenendo anche un risultato migliore rispetto a prima. Al posto di rileggere mille volte la stessa cosa, la leggo una volta e comincio subito con le mappe senza dover tornare indietro anche solo per insicurezza. La memorizzazione della mappa occupa giusto 5 minuti poi la ripasso ed il lavoro è fatto.

Questo mi permette anche di andare all’Interrogazione molto più rilassata, con un livello di ansia molto basso se non inesistente.

Risultati ottenuti: 70 pagine di relazioni internazionali le avrei dovute suddividere in più giorni per poterle fare tutte e fare almeno 10 facciate di schemi, mentre ora sono riuscita a farle in 2 ore andando all’Interrogazione senza ansia e ottenendo 8,5 come voto (quindi un voto e mezzo in più rispetto alla mia media in questa materia) con tanto di complimenti da parte del professore sia per la mia esposizione sia per le mappe.
Altri risultati importanti grazie al corso sono stati:
•8+ di diritto
•7+ di economia
•8+ di tedesco
•7 di spagnolo
Tutti quanti aumentati di almeno un voto rispetto alla mia media.

Ogni volta che riesco a prendere un bel voto grazie a questo metodo o anche solo riuscire a studiare in meno tempo sono più che contenta ed entusiasta di riuscire a far sempre meglio. È molto stimolante a fare sempre di più.

Un particolare grazie alla mia tutor Adriana Dana che mi ha accompagnata in questo percorso facendo sfruttare al meglio le mie capacità!

Gennaro Desiderio

Sono uno studente di ingegneria meccanica al secondo anno. Sono sempre stato uno studente dalla media piuttosto alta, che però mi richiedeva tanto tempo, soprattutto visti i miei problemi di distrazione e disorganizzazione. Queste ultime pecche mi portavano anche ad essere poco calmo prima di eventuali esami e a limitare il mio tempo libero.

Grazie al corso, alle tecniche e ai consigli, sono migliorato tanto nell’organizzazione per sfruttare appieno il mio tempo di studio, così da averne altro da poter dedicare a hobby, amici amici e svago. Ho chiuso la sessione con 3 esami, rispettivamente 30 e lode, 30 e 22 (fisica 2 è stata la mia bestia nera ma le tecniche sono state molto utili) e dovrò dare il quarto esame al prossimo appello, quarto esame che ho già preparato e potrò richiamare in un giorno con le tecniche.

Ho imparato tanto, soprattutto sull’aspetto emotivo, organizzativo e mnemonico, e spero di fare ancora meglio. Ringrazio il centro Genio in 21 giorni di Torino e soprattutto il mio tutor Mirko Romano, senza il quale non avrei raggiunto questi risultati!

Clelia Grasso

Studio scienze della formazione a Catania. Il 28 Gennaio di quest’anno mi sono ritrovata a dover iniziare un libro completamente da zero di sociologia. L’ esame era esattamente tre giorni dopo. Non amo molto prepararmi a ridosso degli esami, soprattutto lavorando tutto il giorno, ma è successo e ho affrontato la situazione dopo mezz’ora di panico assoluto poiché era l’unico giorno in cui potevo studiare.

Ho iniziato applicando gli esercizi appresi al corso Genio in 21 giorni che lavorano sull’ansia. Una volta lucida (erano già le 16:30), decisi quale metodo avrei usato per studiare quel libro e iniziai. Ho letto velocemente (applicando le strategie di lettura veloce) e ho memorizzato tutti i nomi dei sociologi legati alla teoria ideata e l’anno a cui risaliva, tappe evolutive di 8 sociologi (minimo delle tappe 6 punti) , caratteristiche di figure sociali , completando i 14 capitoli del libro in 9 ore. La materia è 10 CFU e la valutazione il giorno dell’esame è stata pari a 30! Un risultato impensabile per me, prima del corso il pensiero di provarci comunque non mi avrebbe mai sfiorata,eppure è stata una prova molto importante per rendermi conto di quanto siano straordinari gli strumenti appresi al corso e quante cose impensabili posso riuscire invece a fare.

Rita Magrì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Catania.

Al liceo avevo un metodo di studio tutto mio: sottolineavo, riassumevo per iscritto e mentre ripetevo mi registravo cosicché prima dell’interrogazione potevo riascoltarmi con la speranza che mi restasse qualcosa in testa.
Al liceo questo metodo poteva andare bene, ma all’università assolutamente no!
Ho iniziato il primo anno davvero scoraggiata, non sapevo prendere appunti, di conseguenza mi distraevo facilmente a lezione e i libri mi sembravano infiniti. Ero riuscita a dare solo 3 materie, le più semplici e per farla completa in due di queste ero stata penalizzata per l’esposizione. Mi facevo prendere talmente tanto dall’ansia che anche se avevo studiato davo l’impressione di essere insicura e addirittura un professore mi ha criticato perché sembrava non mi importasse della sua materia.

Grazie ad un mio collega ho conosciuto il corso “Genio in 21 giorni” e i miei risultati sono letteralmente cambiati. Ho acquisito un metodo di studio perfetto per me: schematizzo gli argomenti con maggiore velocità, più comprensione, addirittura in alcune materie non ho avuto bisogno di comprare libri perché riuscivo a prendere ottimi appunti e di conseguenza stavo più attenta a lezione. Ho imparato a studiare in anticipo e a portare gli argomenti a lungo termine.
Al secondo anno sono riuscita a dare 9 materie, 3 del primo e tutte quelle del secondo. Adesso frequento il terzo anno e ho la media del 27. 
Inoltre riesco a gestire benissimo il mio tempo infatti concilio studio, lavoro, palestra e tengo sempre libera la domenica per dedicarmi alla mia famiglia e agli amici.

Ringrazio tutto lo staff di “Genio in 21 giorni” di Catania, in particolare il mio preparatore personale Simone Cardaci.
È grazie a loro che finalmente vedo la mia carriera universitaria a colori!