Frequento la quarta superiore di un istituto tecnico commerciale con indirizzo relazioni internazionali per il marketing.
Prima del corso non avevo un vero e proprio metodo di studio ma le cose principali che facevo per studiare erano: leggere, rileggere e sottolineare o evidenziare, magari rileggere più e più volte prima di comprendere veramente ciò che stavo studiando e poi rileggere mentre facevo i miei schemi in cui riscrivevo praticamente la maggior parte di quello che avevo appena letto. Conclusa questa parte di “studio” ripetevo un milione di volte la lezione finché in pratica non la sapevo a memoria.

In questo modo, al di là delle numerose distrazioni, perdevo molto tempo nel rileggere troppe volte e nel ripetere l’argomento con il rischio di dimenticarmi anche a breve termine qualche particolare importante.

Prima di ogni verifica scritta o interrogazione ero molto molto ansiosa, soprattutto nelle interrogazioni ero molto tesa già solo al pensiero di dover parlare davanti al professore di quell’argomento di cui magari non riuscivo a ricordare tutto alla perfezione e il rischio di farmi sfuggire qualcosa.

Il corso è stato più che utile per me. Ho cambiato metodo di studio, o meglio, ne ho adottato uno vero e proprio. Ho imparato ad ottimizzare i tempi quindi quello che facevo prima lo faccio in metà del tempo se non di più ottenendo anche un risultato migliore rispetto a prima. Al posto di rileggere mille volte la stessa cosa, la leggo una volta e comincio subito con le mappe senza dover tornare indietro anche solo per insicurezza. La memorizzazione della mappa occupa giusto 5 minuti poi la ripasso ed il lavoro è fatto.

Questo mi permette anche di andare all’Interrogazione molto più rilassata, con un livello di ansia molto basso se non inesistente.

Risultati ottenuti: 70 pagine di relazioni internazionali le avrei dovute suddividere in più giorni per poterle fare tutte e fare almeno 10 facciate di schemi, mentre ora sono riuscita a farle in 2 ore andando all’Interrogazione senza ansia e ottenendo 8,5 come voto (quindi un voto e mezzo in più rispetto alla mia media in questa materia) con tanto di complimenti da parte del professore sia per la mia esposizione sia per le mappe.
Altri risultati importanti grazie al corso sono stati:
•8+ di diritto
•7+ di economia
•8+ di tedesco
•7 di spagnolo
Tutti quanti aumentati di almeno un voto rispetto alla mia media.

Ogni volta che riesco a prendere un bel voto grazie a questo metodo o anche solo riuscire a studiare in meno tempo sono più che contenta ed entusiasta di riuscire a far sempre meglio. È molto stimolante a fare sempre di più.

Un particolare grazie alla mia tutor Adriana Dana che mi ha accompagnata in questo percorso facendo sfruttare al meglio le mie capacità!