Sono uno studente di lettere moderne iscritto al primo anno della Federico II di Napoli.

Ho sempre avuto un metodo di studio lento e macchinoso, figlio del classico leggi e ripeti e, spesso e volentieri, mi lasciavo andare durante l’anno cercando di recuperare tutto nelle settimane antecedenti l’esame: questa scarsa organizzazione mi portava a non rendere nel pieno delle mie capacità, a procrastinare l’aprire un libro e vivere con stress il mio percorso universitario col vedere sempre più lontano la realizzazione dei miei sogni.


Dopo il corso Genio in 21 Giorni, ho iniziato a studiare con più facilità arrivando a ricordare le cose semplicemente dopo una prima lettura e questo mi ha reso molto felice dato che non avevo più bisogno di quelle settimane intere di sola ripetizione. Lo strumento della mappa mentale mi ha permesso di inserire ciò che avevo compreso, di 30 pagine del mio libro, su un solo foglio con un’organizzazione tale da avere una visione globale mai avuta prima e con la memorizzazione dei dettagli in maniera tale da non doverle più ripetere infinite volte.
Tutto questo tradotto nel primo esame: Storia medievale preparato in due settimane voto 30 e lode… immaginate la mia gioia!


In tutto ciò ho iniziato anche a lavorare: senza alcun tipo di ansia ho passato il concorso per poste italiane e grazie agli strumenti che ho ricevuto al corso sono riuscito a gestire il mio tempo fra l’impiego appena trovato e lo studio, cosa che prima nemmeno lontanamente riuscivo ad immaginare.

Ora il prossimo esame è il 20 Luglio Geografia Umana (12 CFU) e ho già finito di studiare da due settimane, cosa che per me era impossibile prima di frequentare il corso. Genio in 21 giorni per me ha significato un cambiamento importante nei miei standard e un grazie speciale va alla persona che me ne ha parlato e che è stato anche il mio tutor: Francesco Esposito che è stato capace di starmi dietro nonostante i miei mille impegni con tutta la pazienza di questo mondo riuscendomi a motivare anche nei momenti più impegnativi.