Sono una studentessa del primo anno di psicologia a Padova.

Vi racconto com’è andata per me: sto frequentato per la seconda volta il primo anno perché ho cambiato corso (sempre di psicologia), anche a causa dei problemi che ho riscontrato a livello di studio e di organizzazione.
Quindi avendo perso un anno, facendo la pendolare (vivo a Bologna e studio a Padova) e frequentando anche uno sport a livello agonistico, pattinaggio artistico; la capacità di gestire bene il tempo, la rapidità unita alla qualità di studio erano delle abilità fondamentali che volevo sviluppare; motivo per cui ho deciso di seguire il corso Genio a Bologna a gennaio 2018.

Con il corso sono riuscita a velocizzarmi, rimanere in pari con le lezioni e gli esami, ottenendo ottimi voti:
-Psicologia Dinamica 29
-Antropologia 30
-Psicobiologia con 24

Quest’ultimo è l’esame di cui sono stata paradossalmente più orgogliosa perché era quello di cui avevo più paura in assoluto! Psicobiologia è uno degli esami più difficili da affrontare nella mia facoltà e ritenevo di non essere particolarmente portata. Infatti quando ho frequentato le lezioni la prima volta l’anno scorso, dopo un paio di esse mi sono detta: “Non ci penso neanche. Ma chi me lo fa fare. Non so neanche da che parte prenderlo!” infatti non mi sono presa neanche la briga di seguire le lezioni.

Quest’anno invece, grazie anche all’aiuto della mia super tutor Silene Stoppa che non mi ha mollata per un secondo in tutto questo percorso, ho frequentato tutte le lezioni sapendo già come studiarlo, sono rimasta in pari e l’ho passato al primo colpo, però con 18. Un anno fa l’avrei accettato ad occhi chiusi, ma questa volta mi sono chiesta per quale motivo mi sarei dovuta accontentare, quindi ho deciso di rifiutare e ridarlo.
So che può sembrare una cosa da poco, ma visto il contesto per me è stato significativo.
La seconda volta, sistemandolo solo in qualche giorno, avendo altri esami, una gara (andata benissimo tra l’altro dato che con il mio gruppo siamo arrivate seconde in una gara internazionale) ed uscendo quasi tutte le sere, l’ho passato con 24 ed è stata una gran soddisfazione!

Questo corso non mi ha dato solo tecniche efficaci su come affrontare e organizzare al meglio lo studio, ma mi ha regalato anche la possibilità di cambiare prospettiva, di prendere coscienza delle mie capacità, aiutandomi così a gestire l’ansia “da esame” e cambiando totalmente la qualità dei traguardi raggiunti