Sono una studentessa universitaria e frequento il primo anno di Biotecnologie all’Università degli studi di Firenze.
Ho frequentato il corso Genio in 21 giorni a gennaio 2018.

Il mio principale obiettivo era quello di conciliare studio e tempo libero senza rinunciare né all’uno né all’altro, studiando in maniera efficace e ottenendo buoni risultati, dato che ho deciso di affrontare il test d’ingresso per la facoltà di Medicina, che anno scorso non ho passato per pochi punti.

Dal giorno successivo alla fine del corso, sono cambiate molte cose riguardo al mio approccio allo studio. Innanzitutto, ho cominciato a prendere appunti a lezione solo ed esclusivamente con le mappe mentali, velocizzando tantissimo il tempo di scrittura e scrivendo tutto ciò che il professore spiegava, non perdendo la concentrazione. Il fattore principale è che prendendo le mappe a lezione a casa devo solo memorizzarle.

Ogni mappa la memorizzo in una 20ina di minuti.

Prima del corso prendevo appunti e a casa li riscrivevo, perdendo così tanto tempo, cioè per una lezione venivano fuori 6/7 pagine di appunti e le studiavo in più di un ora, mentre con le mappe riesco a memorizzare una sola mappa al cui interno ci sono 10 pagine in 20 minuti.

Questo mi ha permesso di non rimanere indietro e di avere una visione di insieme migliore.

Tra 2 settimane finiranno le lezioni, e io sono in pari con le materie che seguo avendo avuto anche il tempo da marzo (inizio del semestre) ad ora di dedicare tempo per la preparazione del test d’ingesso a medicina di settembre.

Amando memorizzare tutti i dettagli, alle superiori passavo pomeriggi a ripetere per ricordare tutto, mentre ora con il metodo imparato al corso posso ricordare con molta facilità tutto quello che mi serve avendo tempo per fare tutte le cose che voglio e di coltivare i miei hobby, le mie amicizie e stare con la mia famiglia.

Ho imparato ad organizzare meglio la mia giornata evitando momenti morti.

Il mio obiettivo è ovviamente quello di terminare gli esami ed entrare a medicina. Non vedo l’ora di poterlo condividere su questo gruppo.