Sono un laureando in architettura presso il politecnico di Milano.
Prima di iscrivermi al corso non possedevo alcun metodo di studio e addirittura abbandonai il classico “leggi, sottolinea, ripeti” poiché non portava alcun risultato soddisfacente. Utilizzavo un’unica strategia “leggere, rileggere, ri-rileggere”. Questo metodo pur permettendomi di passare i miei esami mi toglieva una marea di tempo ed energie poiché ero costretto a rileggere almeno tre volte un argomento per sentirmi sicuro sulla sua preparazione/esposizione. Il risultato era una totale mancanza di sicurezza, la sensazione di aver ammassato tutte le nozioni all’interno di uno sgabuzzino e di aver perso la chiave per accederci.
Ho deciso di fare il corso Genio perché volevo migliorare radicalmente il mio modo di approcciarmi ad un testo e al suo apprendimento. Quello che ho trovato mi ha lasciato senza parole. La mia convinzione di non poter trovare un metodo di studio più efficiente è sparita e ho scoperto che mi basta leggere un argomento una sola volta per potermelo ricordare. Infatti, attraverso le mappe mentali ora riesco ad organizzare in modo più logico e immediato le nozioni di un testo già dalla prima lettura, risparmiando così una marea di tempo che sarebbe stato impiegato alla semplice rilettura del testo. Per non parlare poi della lettura veloce grazie alla quale riesco a leggere un qualsiasi testo nella metà del tempo che impiegavo precedentemente.
Il conseguimento più importante tuttavia è stato la sicurezza personale nello studio che ho acquisito grazie al nuovo metodo, la certezza che mi è sufficiente una sola lettura per comprendere e apprendere un testo, la consapevolezza di poter organizzare un argomento in modo logico e personale.
Valore aggiunto, poi, è stato la professionalità, preparazione e pazienza del tutor che mi ha affiancato post corso per assodare e per creare basi solide per il metodo.