Sono una dottoranda in scienze dell’antichità in tutela e mi occupo principalmente delle lingue morte (ne ho studiate 5), mentre sto seguendo un master per insegnare il francese come lingua straniera. Lavoro come assistente di ricerca in una università del Quebec, ho scritto delle pubblicazioni scientifiche riguardo la mia ricerca e ho tenuto conferenze in francese, inglese ed italiano.

Ho fatto il corso perchè mi piace davvero imparare nuove lingue e anche se ne conosco molte, non ho mai avuto la sensazione di saperne una perfettamente.

Il mio obiettivo principale era ottenere in meno tempo possibile le capacità di interpretare un manoscritto in arabo antico per il mio dottorato, e ora dopo 33 giorni so estrapolare le singole lettere dalle parole per ricavarne la radice e cercarle nel dizionario, e inoltre ho imparato come ricordare a lungo termine 12 nuovi vocaboli in 10 minuti.

Volevo anche seguire il corso per lavorare sulla mia memoria. Nei miei studi devo leggere molto e prima del corso dovevo leggere e rileggere le cose già lette senza mai ricordarmele. Con le mappe mentali, capisco veramente meglio le letture da fare e non ho più bisogno di rileggere la stessa cosa più di una volta.
Inoltre, dovevo sempre trascrivere i vocaboli delle lingue studiate due o tre volte per impararli e dopo qualche settimane, non li sapevo più! Con il metodo genio, posso studiare i vocaboli senza penna e mi ricordo tutto. Questo mi aiuta ad essere ancora più brava con le lingue che so già. Risparmio molte ore che posso dedicare ad altre cose.

Sono madre lingua francese e le iniziali difficoltà linguistiche nell’imparare il metodo genio spiegato interamente in italiano, le ho superate grazie alla persona che mi ha assistito nell’apprendimento Adriano Pantaleo. È molto motivante lavorare con persone così appassionate! Mi ha incoraggiato e continua di farlo, sempre pronto per sostenermi e a tirare fuori le mie potenzialità. Infatti sfrutto il metodo per l’arabo e ora lo sto usando per iniziare ad imparare l’alfabeto aramaico, che mi servirà per un corso che sto seguendo.

Vorrei anche ringraziare Marco Valentini di avermi invitata alla presentazione del corso e l’istruttrice di Roma Luisa De Donno di aver cambiato la mia visione dello studio.