Sono uno studente dell’educandato statale Maria Adelaide di Palermo e a breve inizierò il mio quarto anno di liceo classico.

Ho frequentato il corso a giugno, sebbene all’inizio fossi alquanto scettico, rimanendo positivamente colpito. Il mio corso di studi è sempre stato caratterizzato da ottimi risultati, nonostante ciò ho scelto di frequentare il corso perché ho sempre cercato di migliorarmi in tutto ciò che facevo e faccio, indipendentemente da quanto fossero stati positivi i miei risultati. L’aver frequentato il corso ha molto cambiato(in meglio) la mia visione del concetto di “studio” come mai avrei pensato potesse cambiare, ma non solo questo, in seguito alla mia esperienza i miglioramenti non sono affatto tardati ad arrivare.

Già durante le ore del corso ho fatto progressi alquanto inaspettati, infatti non solo ho migliorato la qualità del mio studio in poche ore ma ho anche ridotto il tempo impiegatoci passando dallo studiare in media 2 pagine e mezzo in mezz’ora, con una qualità di studio nella media, allo studiare 9 pagine, sempre in mezz’ora, migliorando molto la qualità e senza trovare in tutto ciò uno sforzo particolare.

Alla fine del corso ho iniziato ad esercitarmi sempre più spesso, continuando a vedere miglioramenti e grazie anche alle mie ore di tutoring con Clelia Grasso ho affinato quello che già avevo appreso, riuscendo a completare l’obiettivo che mi ero prefissato per quest’estate, ossia studiare un intero manuale di grammatica francese per poter migliorare le mie abilità in questa lingua; perciò senza neanche accorgermene e organizzando al meglio il mio tempo sono riuscito ad elaborare e studiare in maniera ottimale più di 100 pagine, con l’ausilio di sole 8 mappe mentali che ovviamente io stesso ho provveduto a realizzare .