Ho 19 anni e mi sono diplomato il mese scorso in un istituito tecnico indirizzo informatico a Cagliari.
Voglio raccontare brevemente la mia esperienza prima e dopo il corso genio.

Nella mia vita non sono mai andato bene a scuola, prendevo l’approccio con i libri di studio con malessere, negatività e un’energia bassa, per non parlare dell’ansia e l’insicurezza che mi assalivano durante le verifiche, che nelle prove scritte mi portavano a lasciare quasi il foglio bianco, oppure a fare scena muta all’orale.
Infatti già dalla terza media le professoresse stesse non erano fiduciose in una conclusione positiva nella scuola successiva.
Ed effettivamente non ero una cima coi libri…
I primi tre anni di superiori fui rimandato sempre a settembre con la sospensione del giudizio in due o tre materie.

Ma all’inizio della quarta fui invitato ad una presentazione del corso e da lì capii che il motivo principale per cui non andavo bene non ero io, ma era legato al mio metodo… Visto che non avevo un metodo!
Allora decisi di frequentare il primo corso disponibile, e successivamente ad esso mi si riaccese la voglia di studiare ed impegnarmi nei miei obiettivi.
E senza ansia e senza rincorrere i prof per un’interrogazione “salvataggio” a fine anno, riuscii ad essere promosso a Giugno stesso per prima volta da quando iniziai le superiori!

Infine in quinta superiore ho preso voti mai visti gli altri anni! Non ho avuto più bisogno di usare bigliettini e copiare durante i compiti in classe, grazie alla mappe mentali son sempre stato pronto a verifiche a sorpresa.
Come ad esempio una volta a fine marzo quando il prof decise di interrogare tutta la classe in seguito ad una sfuriata con alcuni compagni, iniziò a chiamarci uno ad uno alla lavagna, ci faceva una domanda secca su un qualsiasi argomento del programma svolto fino ad all’ora! O la va o la spacca! Tra quelli chiamati prima di me ci furono anche i secchioni della classe (quelli che meno 7/8 non prendevano) che presero addirittura voti tra l’1 e il 3! Insomma nessuno riusciva ad avvicinarsi neanche al 5! E quando fui chiamato io fui l’unico a rispondere in maniera completa e concisa alla domanda posta dal prof tornando al posto con un bel 8! E questo grazie alle mappe mentali usate durante le lezioni per prendere appunti!
Durante le simulazioni delle prove di maturità ho preso voti superiori al 10 senza ripassare i giorni precedenti.
Poi la tanta temuta maturità sono riuscito ad affrontarla a cuor leggero, nonostante la difficoltà delle prova che coprivano argomenti che andavo al di fuori del programma.
E per l’ultima prova orale ero preparato e sicuro di me stesso. Decisi anche di invitare i miei amici e i miei genitori ad assistere al mio esame, cosa che prima non avrei minimamente pensato di fare, il tutto si concluse per il meglio.
Adesso mi sto preparando per il bando di concorso per ufficiali dell’esercito che uscirà a Gennaio mi preparerò anche memorizzando le domande dell’intera bancadati!

Sono felicissimo dei progressi che ho fatto dopo il corso e dei risultati che ho ottenuto, specialmente se penso al punto da cui sono partito.

Ringrazio il mio istruttore Giovanni Scarselletta e anche le tutor che mi hanno supportato Michela Perra e Rita Grazietti con tutti i consigli e le dritte date!