Ho frequentato il quinto anno di liceo linguistico ISISS Verdi a Valdobbiadene. Ho conosciuto il corso grazie a mio zio e ho deciso di frequentarlo al fine di ritrovare la motivazione nello studio e per cercare di vivere gli esami serenamente. Mi è sempre piaciuto studiare, ma sono arrivata ad iniziare la quinta con una sensazione di spossatezza che si è accentuata nel corso dell’anno e verso lo studio ho cominciato quasi a provare repulsione ed a vederlo come qualcosa di unicamente fine a se stesso.


Grazie al corso Genio ho innanzitutto migliorato enormemente i miei tempi di studio: mi sono preparata per la verifica di filosofia in un solo pomeriggio, mentre prima ci impiegavo una settimana per sentirmi pronta; ho poi preparato tutto il programma di scienze della terra con le mappe e per la simulazione di terza prova mi è bastato semplicemente rileggerle ed ho ottenuto il massimo; per preparare una ricerca di francese da esporre ci ho impiegato 5/6 ore rispetto alle solite 10/12 ore.

Cosa però più importante è che tutto questo l’ho fatto divertendomi! Per esempio, studiare i canti del Paradiso ricordando per ciascuno il cielo, il giorno e i personaggi non è più stato qualcosa di odioso, bensì è diventato un gioco da fare nei momenti di relax, così come lo sono diventate le formule di fisica e di matematica.


I risultati a cui sono giunta sono stati per me molto significativi: sono stata ammessa all’esame con una media di 9,50 e sono uscita con 100 e Lode!
Quello che però è stato davvero fantastico è stato il fatto che grazie al corso Genio sono riuscita a ritrovare il piacere di studiare ed a capire che allo stesso tempo posso fare tantissime altre attività. Nel secondo quadrimestre, infatti, ho fatto pallavolo, ho passato due certificazioni (il B2 di francese e tedesco), ho dato ripetizioni ad un ragazzo e sono andata a Padova per fare le ore di tutoring.


Mentre a febbraio non sapevo cosa fare dopo il liceo e mi mancava la voglia e la determinazione per continuare a studiare in quanto stanca di passare le giornate sui libri, subito dopo il corso che ho fatto a fine marzo qualcosa è cambiato ed adesso sono decisa a provare ad entrare all’università ed a prendere parte a tutte le attività ed esperienze che essa mi può offrire. Per poter fare tutto ciò al meglio ho deciso di frequentare ad ottobre il corso al fine di migliorare quello che avevo già appreso e aggiungere nuove tecniche al mio metodo di studio, in particolare desideravo velocizzare la mia lettura e perfezionare la presa delle mappe in diretta. Ora riesco a leggere un testo di 1030 parole in soli 3 minuti con un’alta comprensione, mentre prima ce ne mettevo più del doppio ricordando la metà delle informazioni.
Tutto questo grazie al corso “Genio in 21 giorni” ed a Selene e Roberto, i tutor che mi hanno seguita diligentemente in questo percorso.