Sono Camilla, ho frequentato la 4° liceo scientifico tradizionale e ho preso parte al corso a giugno 2017 con mio fratello Federico che ha frequentato la 1° media.
Prima di fare il corso passavo molte ore sulle stesse pagine rileggendo più e più volte. Facevo già degli schemi, ma non riuscivo ad inserirvi tutti gli argomenti che mi servivano, ritrovandomi così a investire il doppio del tempo perché dovevo studiare sia dal libro sia dallo schema. Questo metodo mi scoraggiava perché non avevo mai abbastanza tempo per ripassare tutto. Per lo stress mi si è persino scatenata una dermatite atopica.
Ora prima di mettermi a studiare sui libri, converto tutti gli appunti in mappe mentali: studio poi solo su queste mappe in cui trovo tutte le informazioni necessarie in poche pagine…
Per la fine del quadrimestre, quando non avevo più né tempo né voglia di studiare, quando avevo tre verifiche al giorno, sono riuscita a studiare 100 pagine di letteratura italiana in soli due pomeriggi.
A Federico il corso è servito per affrontare il passaggio alle medie e l’incremento delle cose da studiare. Le mappe gli sono servite per memorizzare più velocemente le informazioni e per creare un discorso fluido e articolato in vista delle interrogazioni.
Entrambi abbiamo così ottenuto ottimi risultati a fine anno scolastico: ci riteniamo perciò molto soddisfatti del metodo appreso.
Provare per credere!